Bausch&Lomb Italia: ricevuta l’approvazione per l’uso compassionevole di ribavirina in soluzione inalatoria in pazienti adulti ospedalizzati con distress respiratorio causato da COVID-19.

 

Dopo il nullaosta rilasciato da AIFA all’avvio del programma di uso compassionevole, il 24 aprile 2020,  anche il Comitato Etico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive LAZZARO SPALLANZANI ha approvato il protocollo per l’utilizzo terapeutico di ribavirina in soluzione inalatoria in pazienti con difficoltà respiratorie dovute a COVID-19. Il farmaco sarà disponibile per tutti i centri ospedalieri italiani, su specifica richiesta del personale medico. 

Ribavirina in soluzione inalatoria è attualmente approvata in diversi paesi nel mondo, tra cui Stati Uniti e Canada, per il trattamento di neonati ospedalizzati e bambini piccoli con gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore causate dal virus respiratorio sinciziale (RSV). 

Uno studio clinico di Fase I, in pazienti COVID-19, è stato approvato lo scorso 13 Aprile dalle Autorità Regolatorie Canadesi ed il reclutamento dei primi pazienti è già in corso. 

Sia l’uso compassionevole, così come gli studi clinici per l'uso sperimentale di ribavirina in soluzione inalatoria, prevedono la combinazione del farmaco con lo standard di cura per il trattamento di pazienti adulti ospedalizzati con difficoltà respiratoria dovuta a COVID-19. 

La ribavirina è un antivirale, un nucleoside sintetico che agisce per arrestare la replicazione del virus e può dunque, risultare efficace nel ridurre la gravità dell'infezione in pazienti COVID-19.

“Abbiamo predisposto il programma per l’utilizzo compassionevole in pazienti affetti da COVID-19 di ribavirina per soluzione inalatoria, in quanto è indicata ed è efficace nella cura del trattamento delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale (RSV) e abbiamo dati per ritenere che possa dimostrarsi tale anche nell’infezione da SARS-CoV-2 ” commenta Vincenzo Abruscato, Amministratore Delegato di Bausch+Lomb Italia,

“Bausch+Lomb Italia concentra tutti i suoi sforzi nella lotta contro il nuovo coronavirus, impegnandosi in prima linea con la donazione di suoi prodotti, la ricerca di nuove opzioni terapeutiche, il supporto al personale sanitario e a tutti i suoi dipendenti che lavorano senza sosta per garantire assistenza e servizio, finché sarà necessario. “

Ribavirina in soluzione inalatoria non è attualmente approvata in Italia per l'uso in pazienti COVID-19.

 

 

Bausch+Lomb Italia

Bausch+Lomb Italia, società del gruppo Bausch Health Companies Inc., è un’azienda leader nell’ambito della salute oculare. Il brand Bausch+Lomb è uno dei marchi più conosciuti e più prestigiosi nel settore farmaceutico oftalmico in tutto il mondo, e offre la più ampia e sofisticata gamma di prodotti per il benessere degli occhi, fra cui farmaci e dispositivi medici, lenti a contatto e prodotti per la manutenzione delle lenti, lenti intraoculari e sofisticati macchinari per la chirurgia vitro retinica, refrattiva e della cataratta. Da oltre 160 anni si prende cura degli occhi dei pazienti ed è a fianco dei propri clienti operando con 3 divisioni specializzate che hanno l’obiettivo di aiutare le persone a vedere meglio per vivere meglio.

 

La Bausch Foundation è stata fondata nel 2017 per migliorare la vita dei pazienti a livello globale fornendo accesso a farmaci sicuri ed efficaci e sostenendo finanziariamente sia l'educazione sanitaria che  cause umanitarie in tutto il mondo. Fin dalla sua istituzione, la Bausch Foundation ha contribuito con donazioni finanziarie e di prodotti per milioni di dollari a organizzazioni con finalità caritatevole in tutto il mondo.

 

Bausch Health Companies Inc, Bausch Health Companies Inc. (NYSE / TSX: BHC) è un'azienda globale la cui missione è migliorare la vita delle persone con i suoi prodotti per la salute. Sviluppa, produce e commercializza una gamma di prodotti farmaceutici, dispositivi medici, farmaci e integratori, principalmente nelle aree terapeutiche della salute degli occhi, della gastroenterologia e della dermatologia.  Mantiene forte il suo impegno nell’ essere un'azienda innovativa dedicata al progresso della salute globale. Maggiori informazioni possono essere ottenute visitando il sito www.bauschhealth.com .

 

 

 

Online Beratung - form

Online Beratung - page
TrustArc