Che cos'è il codice sulla trasparenza?
Il codice sulla trasparenza dei trasferimenti di valore è un insieme di previsioni, in ossequio alle quali le società farmaceutiche si obbligano a divulgare al pubblico i “Trasferimenti di Valore” eseguiti a favore di professionisti e organizzazioni sanitarie.
Che cosa si intende per “Trasferimento di Valore”?
Per “Trasferimento di Valore” si intende qualsiasi trasferimento economico diretto o indiretto, sia in denaro che in natura, realizzato a fini promozionali o allo sviluppo e commercializzazione di farmaci per uso umano soggetti a ricetta medica.
Quali attività danno luogo ad un Trasferimento di Valore?
Le attività che determinano un Trasferimento di Valore (diretto o indiretto) a favore di un professionista o di un'organizzazione sanitaria sono:
Destinatari dei Trasferimenti di Valore:
Pubblicazione su base individuale o aggregata?
I trasferimenti di valore agli operatori sanitari verranno pubblicati su base individuale o aggregata. Il Codice sulla Trasparenza è un impegno volontario, le leggi sulla privacy dei Paesi europei, tra cui l’Italia, consentono la pubblicazione dei dati individuali solo con il consenso da parte dell’operatore sanitario. Se l’operatore sanitario non consente alla divulgazione dei dati individuali, i suoi trasferimenti di valore verranno riportati su base aggregata.
I trasferimenti di valore riguardante il settore “Ricerca e Sviluppo” verranno sempre riportati su base aggregata come regolato dal Codice sulla Trasparenza.
Se hai domande sulla Trasparenza e su come Bausch + Lomb l’abbia implementata puoi scrivere a: privacy.italy@bausch.com
ANNO 2017
Codice Deontologico Assogenerici
Dati 2017
Nota Metodologica
ANNO 2018
Dati 2018
ANNO 2019
Dati 2019
ANNO 2020
Dati 2020