Diabete

I pazienti affetti da diabete di tipo I o di tipo II sono maggiormente a rischio di sviluppare patologie oculari  come  cataratta, glaucoma, edema maculare e retinopatia diabetica (danno ai vasi sanguigni che irrorano la retina che può portare a distacco di retina).

Quali sono le cause della retinopatia diabetica?

La retinopatia diabetica è una delle complicanze più comuni del diabete.

L'elevato contenuto di zuccheri nel sangue, spesso associato ad un'elevata pressione sanguigna, può indebolire e danneggiare i vasi sanguigni della retina, causandone malfunzionamento.

Sintomi della retinopatia diabetica

Il danno associato al diabete si sviluppa gradualmente e potrebbe non essere notato nelle fasi iniziali della malattia. Con il tempo, il danno si estende e compaiono i primi sintomi agli occhi, inclusi Miodesopsie (mosche volanti), Visione offuscata, Punti neri, Calo visivo.

Questi sintomi sono difficili da rilevare, per cui, se siete affetti da diabete, sottoponetevi regolamente a visita oculistica.

Trattamenti dei problemi agli occhi correlati al Diabete

La prevenzione è il modo migliore per evitare problemi oculari associati al diabete.

Ecco alcuni consigli:

  • Effettuare regolari visite oculistiche, questo è il primo passo da compiere per mantenere la salute dei vostri occhi.
  • Mantenere la glicemia e la pressione del sangue il più normale possibile: l’alta glicemia e l’ipertensione sono dei fattori di rischio per il danno ai piccoli vasi sanguigni della retina, punto di partenza di complicanze più gravi.

Online Beratung - form

Online Beratung - page
Checkboxes
Disclaimer*