Corpi Estranei/Irritazione Oculare

Un corpo estraneo può essere polvere, sabbia o altre sostanze che entrano in contatto con l’occhio. La maggior parte delle volte, questi oggetti sono così piccoli che non li notiamo – e quando entrano nell’occhio sono inoffensivi e facili da rimuovere. Tuttavia, a seconda del corpo e della profondità , i corpi estranei possono essere pericolosi.

Quali sono le cause della presenza di corpi estranei?

Nella maggior parte dei casi, i corpi estranei sono semplici particelle nell’atmosfera che entrano nell’occhio perche non li vediamo. Ciò nonostante, un corpo estraneo può entrare nell’occhio per qualsiasi motivo, inclusi incidenti, o lavori che creano particelle volanti in assenza di un’apposita protezione.

Sintomi

Voi siete in grado di avertire un corpo estraneo presente nel vostro occhio. Se non lo notate, o avete problemi a rimuovere l’oggetto, il vostro occhio potrebbe diventare rosso o irritato.

Trattamenti

Il trattamento di un corpo estraneo dipende dal tipo, e dal punto di contatto con l’occhio.

I corpi estranei minori includono polvere, sabbia, o una ciglia che è facilmente rimuovibile.

Il modo migliore per rimuoverlo è di usare una soluzione per il lavaggio dell'occhio o se non disponibile, con acqua del rubinetto.

Se avvertite ancora un corpo estraneo, occorre rimuovere manualmente. Utilizzare un fazzoletto, facendo molta attenzione a non graffiare l’occhio. Guardare nella direzione opposta a quella dove avvertite l’oggetto in modo da proteggere la cornea (se è nella palpebra superiore, guardate verso il basso, e vice versa).

Per corpi estranei più grandi, o per corpi che possono aver penetrato l’occhio, consultate un medico.

Trattamenti per il danno causato da corpi estranei vanno da farmaci, cure d’emergenza e nei casi più gravi si ricorre alla chirurgia.

Online Beratung - form

Online Beratung - page
Checkboxes
Disclaimer*