Congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione della membrana trasparente (congiuntiva) che ricopre l’occhio e le palpebre. È una comune patologia, di solito di minore entità; tuttavia è fastidiosa e, se causata da un’infezione, può essere altamente contagiosa.

Quali sono le cause della congiuntivite?

La congiuntivite può essere causata da molti fattori, ma generalmente è il risultato di un’infezione batterica o virale. In alcuni casi, potrebbe verificarsi a seguito di allergie, sostanze chimiche presenti nell’ambiente, o trasmessa dalla madre al figlio durante la nascita. In ogni caso, queste cause determinano il corso della cura.

Sintomi della congiuntivite

Un oculista può determinare la presenza e la causa della congiuntivite attraverso un’esame della congiuntiva e dell’area circostante.

Oltre al suo caratteristico colore rosa, altri segnali rilevatori includono:

  •     Sensazione di corpi estranei in uno o in entrambi gli occhi
  •     Prurito o bruciore
  •     Secrezione giallastra da uno e da entrambi gli occhi
  •     Eccessiva lacrimazione
  •     Accumulo o incrostazioni notturne che rendono difficile aprire gli occhi
  •     Palpebre gonfie

Il vostro dottore determinerà la causa esatta del perché i vostri occhi siano rosa sulla base dei sintomi e della loro origine.

Trattamenti della congiuntivite

L'oculista consiglierà la terapia più adatta al tipo di congiuntivite.

Esistono comunque suggerimenti che possono essere intrapresi per limitarne la diffusione. Questi includono: lavare frequentemente le mani, utilizzare nuovi fazzoletti ogni volta che pulite i vostri occhi, smaltire immediatamente il fazzoletto utilizzato, non condividere nulla che potrebbe entrare in contatto con i vostri occhi come fazzoletti, asciugamani, occhiali, trucco, collirio, o cuscini.

La terapia medica prevede l'impiego di colliri antibiotici.

Online Beratung - form

Online Beratung - page
Checkboxes
Disclaimer*