Affaticamento visivo da uso prolungato del computer

Un uso prolungato di computer, pc, tablet e smartphone può causare spesso una sindrome caratterizzata da sintomi oculari, affaticamento visivo (astenopia) e disturbi alla visione. Chiunque abbia passato almeno un paio d’ore davanti al computer ha probabilmente accusato qualche effetto dovuto al prolungato uso del computer o di qualsiasi altra tecnologia digitale. È una patologia temporanea, e di solito guarisce da sola anche se il fastidio che causa può essere minimizzato seguendo qualche piccolo esercizio.

Quali sono le cause dell'affaticamento visivo da Computer?

Esistono numerosi fattori che determinano i fastidi percepiti dal proprio corpo mentre si lavora al computer, inclusa l’illuminazione della stanza, la distanza dallo schermo, la postura, il riflesso dello schermo, e l’inclinazione del capo, senza menzionare problemi alla vista preesistenti. Uno o tutti questi fattori possono combinarsi e causare un fastidioso stress sugli occhi.

Sintomi dell'affaticamento visivo da Computer

Il proprio oculista può diagnosticare la Sindrome da uso prolungato del  Computer attraverso un esame dell’occhio, prestando attenzione a come lavora e reagisce alla distanza dal computer.

Sintomi:

  •     Mal di testa
  •     Visione offuscata
  •     Secchezza oculare
  •     Occhi affaticati
  •     Dolori al collo e alla schiena

Questi sintomi possono essere causati da altri altri fattori come difetti della visione non corretti, riflessi, bassa luminosità, postura sbagliata, ecc.

Trattamenti dell'affaticamento visivo da Computer

Attraverso alcuni semplici esercizi si possono ridurre o addirittura prevenire gli effetti della Sindrome dell’affaticamento visivo:

  •     Assicurarsi che l’illuminazione della stanza sia confortevole per gli occhi
  •     Posizionare il computer in modo che la testa sia in una posizione naturale e confortevole mentre si lavora.
  •     Effettuare delle pause. Qualche minuto lontano dal computer può fare molto per i vostri occhi, così come distendere le vostre braccia e la schiena.
  •   Assicurarsi che la vostra postazione sia comoda. Una sedia confortevole con un supporto per il collo e la schiena contribuisce a diminuire, se non ad annullare, i fastidi al collo e alle spalle associati alla sindrome da visione al computer.

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