Miodesopsie e Bagliori nell'occhio

Le miodesopsie, o mosche volanti, sono dei piccoli punti, granelli, linee o forme che entrano nel vostro campo di visione, come se fluttuassero di fronte ai vostri occhi. Possono sembrare degli oggetti distanti, ma in realtà sono l’ombra delle cellule e delle fibre all’interno del vitreo, o porzioni gelatinose dell’occhio.

Le miodesopsie sono, spesso, dei fenomeni isolati che fanno parte di una vista normale. Tuttavia, se diventano più frequenti, e sono accompagnati da bagliori nell’occhio,  potrebbero segnalare un imminente distacco della retina. È una cosa molto seria e dovrebbe essere portata all’attenzione del proprio oculista.

Quali sono le cause delle Miodesopsie?

Il gel vitreo può ridursi, formando piccoli grumi nell’occhio. Questi grumi provocano  ombra sulla retina e  le risultanti forme rappresentano le miodesopsie, o più comunemente mosche volanti.

Certe volte durante il processo di riduzione del vitreo, questo rimane parzialmente attaccato alla retina, creando una trazione. Il risultato è un movimento delle cellule nervose della retina che può causare le miodesopsie.

Sintomi delle Miodesopsie e dei Bagliori

Miodesopsie:

  • Visibile comparsa di forme nere e linee
  • Di solito forme come ciuffi che scompaiono quasi immediatamente.

Bagliori:

  • Raffiche o strisce di luce
  • Possono apparire singolarmente in un’unica area, o più in un’area più ampia

Trattamenti delle Miodesopsie e dei Bagliori

La maggior parte delle volte, il fenomeno delle mosche volanti non è segno di qualcosa potenzialmente dannoso, e il semplice guardare verso l’alto e il basso può farlo rimuovere dal campo di visione.

Tuttavia, se accompagnate da bagliori, potrebbero essere un segnale del distacco della retina. Per questo motivo, si raccomanda a chi avverte bagliori di fare una visita al proprio oculista.

Online Beratung - form

Online Beratung - page
Checkboxes
Disclaimer*