Che cos'è la cataratta?

La cataratta è una patologia oculare determinata dalla opacizzazione del cristallino. Quest’ultimo rappresenta la lente dell’occhio e fa convergere i raggi luminosi sulla retina permettendo la visione. Normalmente, i bambini nascono con cristallino trasparente

Alcuni bambini nascono con un cristallino già opaco di colore bianco latte, che non permette alla luce di attraversarlo e raggiungere la retina: le immagini quindi non possono essere percepite correttamente.

In rari casi, i bambini sviluppano la cataratta nei primi anni della loro vita.

 

Quali sono le cause della Cataratta infantile?

L’ereditarietà è la causa più comune per la cataratta nei neonati e nei bambini. Negli ultimi anni, sono state trovate altre cause. Per esempio, quando le madri contraggono la rosolia durante la gravidanza, i bambini potrebbero già nascere con la cataratta in uno o entrambi gli occhi, ed in tal caso si parla di cataratta congenita, in altri casi  potrebbero svilupparla subito dopo la nascita. Anche altre infezioni possono causare la cataratta alla nascita. Il vostro oculista o il medico di famiglia possono  aiutarvi a determinarne le cause.

Come viene curata?

La cataratta nei neonati deve  essere diagnosticata il prima possibile, preferibilmente nei primi tre mesi di vita, poiché  il sistema visivo, per svilupparsi correttamente, ha bisogno che il cervello riceva dagli occhi immagini di buona qualità.

La procedura chirurgica per la cataratta nei neonati è molto simile a quella per gli adulti e comporta la rimozione del cristallino opacizzato. A seconda dell’età del neonato e dello sviluppo dell’occhio, il chirurgo può impiantare un cristallino artificiale, denominato lente intraoculare, per  sostituire l’originale.

Se l’occhio non si fosse  completamente sviluppato, il bambino potrebbe aver bisogno di occhiali da vista.  Dato che è  difficile per un neonato indossare occhiali da vista, molti medici  consigliano l’uso  di  lenti a contatto  che rappresentano una soluzione più pratica e sicura per i bambini dopo l’operazione di cataratta.

Online Beratung - form

Online Beratung - page
Checkboxes
Disclaimer*