Astigmatismo

L’astigmatismo è una comune condizione visiva che si verifica quando la cornea della persona non è simmetrica.  Una cornea normale è sferica come una palla da baseball; con l’astigmatismo la cornea si incurva rigidamente, assumendo una forma simile a quella di una palla da rugby.

Quali sono le cause dell’Astigmatismo?

La causa dell’astigmatismo è un’alterazione della curvatura della cornea che anzichè avere una forma normalmente sferica ha un profilo ellissoidale. L’occhio astigmatico mette a fuoco i raggi luminosi in modo corretto solo lungo un asse, mentre incorrettamente lungo l’altro. La luce che entra nell’occhio non è focalizzata su un unico punto della retina, così gli oggetti sia vicini che lontani diventano offuscati o distorti producendo un effetto simile a quello di guardare attraverso un vetro ondulato. L’astigmatismo può verificarsi insieme alla miopia e all’ipermetropia.

Sintomi dell’Astigmatismo

Un oculista può diagnosticare l’astigmatismo attraverso una varietà di esami, incluso un semplice esame visivo, misurazione del potere refrattivo della  cornea, o una mappatura elettronica della stessa. I sintomi più comuni includono:

  •     Gli oggetti sia vicini che distanti appaiono offuscati
  •     Incapacità di leggere piccoli caratteri
  •     Costante strizzamento degli occhi

Trattamenti per l’Astigmatismo

Poiché l’Astigmatismo è causato da una irregolare distribuzione dei raggi luminosi, è corretto quando i raggi luminosi sono focalizzati su un singolo piano. Questo è fatto attraverso vari modi:

  • Occhiali da vista o  Lenti a Contatto:  il più semplice e comune metodo di correzione visiva
  • Intervento chirurgico : la cheratotomia astigmatica è un’opzione disponibile per correggere l’astigmatismo

Online Beratung - form

Online Beratung - page
Checkboxes
Disclaimer*