La nostra storia


1853

La nostra storia inizia nel 1853 quando John Jacob Bausch si fece prestare 60$ dall'amico Henry Lomb, per aprire un piccolo negozio di ottica. 

A Rochester, New York, grazie a «Sessanta dollari e una stretta di mano» apre "J. Bausch Optician". Quella stretta di mano resta l'unico contratto che i due abbiano mai stipulato.

165 anni dopo siamo leader mondiali nella salute oculare.


1903

Siamo stati protagonisti di molte innovazioni nell'ottica: nel 1861 Bausch + Lomb mette in commercio i primi occhiali in vulcanite, negli anni successivi si iniziano a produrre microscopi, obiettivi fotografici e otturatori. 

Nel 1903 Bausch + Lomb è già un colosso industriale, che, a cinquant’anni dalla sua fondazione, vanta la produzione di 30 milioni di lenti per occhiali, 500.000 obiettivi, 550.000 otturatori e 44.000 microscopi.


1917

Nel 1917 Bausch + Lomb diventa partner dell’esercito americano.

Nel 1927 nasce un mito: il luogotenente John Arthur McCready, dopo una traversata dell'Atlantico che gli causò danni alla vista per l'assenza di un'adeguata protezione agli occhi, si rivolse a Bausch + Lomb perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Nascono così i famosi Aviator.


1937

Nel 1937 vengono messi in commercio gli occhiali da sole. 

Bausch + Lomb studia modelli che resistono alle mode diventando sinonimo di fascino ed eleganza: l’occhiale da sole diventa un’icona.


1954

Negli anni Bausch + Lomb diventa un punto di riferimento nello sviluppo di brevetti per invenzione in campo ottico. Nel 1954 Bausch + Lomb riceve un Oscar per il Cinemascope, un sistema di ripresa cinematografica basato su lenti anamorfiche che permette di ottenere fotogrammi a largo campo. 

The Robenel 1954 è il primo film girato in CinemaScope.


1965

Nel 1965 vengono riprese le prime immagini della superficie lunare grazie a Explorer1.

Le foto satellitari della luna furono possibili proprio grazie alle lenti Bausch + Lomb.


1971

Nel 1971 grazie a Bausch + Lomb nasce la prima lente a contatto morbida al mondo e la FDA la approva come "Farmaco".


1997

Nel 1997 apre la divisione Chirurgica, ampliando così l'area di lavoro alla correzione visiva con laser, le operazioni di cataratta e la chirurgia vitreoretinica. 

Un anno dopo, nel 1998 Bausch + Lomb lancia un nuovo innovativo farmaco e inizia a stabilizzarsi come leader nel trattamento dell'infiammazione post-chirurgica. 

Inoltre, inizia una serie di importanti acquisizioni, come quella del laboratorio Conóptica in Spagna (1985); i laboratori Chauvin, in Francia (2000); la compagnia di medicazioni oftalmiche leader in Cina, Shanding Chia Tal Freda Pharmaceuticals Group (2005); Fidia Oftal (2001) e Tubilux Farma, in Italia (2009).


2013

Nel 2013 Bausch + Lomb viene acquisita dal gruppo internazionale Valeant Pharmaceuticals Inc., una multinazionale farmaceutica che conta 22.000 dipendenti ed è presente in più di 150 Paesi al mondo. 

Si apre un nuovo cammino, ma la compagnia che fu fondata da John Jacob Bausch e Henry Lomb continua a distinguersi per innovazione e per l’impegno nel prendersi cura della salute oculare di ciascuno.


OGGI

Nel luglio 2018 Valeant Pharmaceuticals Inc. diventa Bausch Health Companies Inc., o Bausch Health.

In seguito al cambiamento del nome,  l’Azienda ha lanciato una nuova brand identity e opera sul mercato azionario statunitense e canadese con un nuovo simbolo: BHC.

La scelta del nome è avvenuta dopo un’ampia valutazione, ma è apparso chiaro come Bausch Health Companies rappresentasse al meglio l’azienda. Con una storia che va dalla creazione di rivoluzionarie montature per occhiali in vulcanite nel 1861, all’essere la prima Azienda al mondo nella produzione e commercializzazione su larga scala di lenti a contatto morbide nel 1971, il marchio Bausch è da sempre e continuerà ad essere sinonimo di innovazione e qualità.


Online Beratung - form

Online Beratung - page